I Presepi sull’Acqua di Crodo (Verbanio-Cusio-Ossola).
Gli appassionati di presepi non possono mancare la decima edizione di Presepi sull’Acqua. In Piemonte, tra le montagne di Crodo, su tutto il comprensorio della Valle Antigorio (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola), 72 installazioni artigianali di presepi, create dalla fantasia della popolazione locale, sono in mostra fino al 6 gennaio, lungo un vasto percorso. Anche quest’anno, tutta la comunità ha allestito, con materiali naturali dell’ambiente montano, composizioni uniche ed inaspettate, dalle forme sempre nuove che stupiscono il visitatore più esigente.
Il filo conduttore
Fin dalla sua nascita, l’evento organizzato per volontà del Comune di Crodo, ha individuato un elemento comune per tutte le Natività ovvero l’acqua: elemento importantissimo in questa terra alpina, celebre per le Centrali elettriche progettate dall’architetto Guido Portaluppi e per il famoso analcolico (Crodino) biondo che rende Crodo famoso un po’ ovunque.
La manifestazione è iniziata il 7 dicembre ed ha registrato da subito un boom di presenze non solo italiane. Infatti, la fama di Presepi sull’Acqua travalica i confini nazionali e attira anche un buon numero di stranieri. Ulteriore prova ne è la mostra immersiva che il fotografo tedesco Heinrich Brinkmöller-Becker ha curato e che è frutto delle sue visite alla passata edizione di Presepi sull’acqua. La proiezione delle immagini, in modalità macro, è stata effettuata ai primi di dicembre, all’interno delle cupole dei planetari di Bochum e Amburgo (Germania).
L’esperienza
La Proloco ed il Comune di Crodo, gli organizzatori della manifestazione, coordinano tutta la popolazione locale impegnata nella promozione del prezioso territorio. Il percorso di visita, come si può vedere dalla cartina, si snoda su tutte le frazioni e coinvolge il paese di Crodo. E’ lungo circa 25 chilometri, percorribili da un escursionista tranquillamente in un giorno. Tuttavia si è pensato davvero a tutti. Infatti sulla cartina, appositamente creata, sono indicate le distanze tra una installazione e l’altra. Si possono raggiungere le varie tappe con la propria auto oppure prenotare un visita guidata con il pulmino messo a disposizione a pagamento per una cifra modica.
Consigli
Si consiglia la visita di tutto il percorso che stupisce per l’originalità delle creazioni e dei materiali utilizzati, reinventati da una incredibile fantasia, grazie al lavoro di settimane dell’intera comunità della valle.
Foto Marco Benedetto Cerini
Da non dimenticare le numerose manifestazioni, gli spettacoli, i percorsi enogastronomici di prodotti a chilometro zero di grande qualità, che di sicuro allietano e danno ristoro o protezione dal clima rigido dell’inverno.
In vicinanza si trovano i centri benessere delle Terme di Premia, nonché Hotel confortevoli dove poter trascorrere il periodo desiderato. Non manca proprio nulla. Ed il Natale è una buona occasione per scoprire questo luogo un po’ magico.
Per tutte le informazioni necessarie e dettagliate è utile consultare il sito della Manifestazione:
Presepi sull’acqua 2024: la magia del Natale nel cuore delle Alpi
Emma Borella per http://LiveMedia24.com
I commenti sono chiusi.