
TULIPANOMANIA AL PARCO GIARDINO SIGURTA’
L'incanto della primavera nel Parco più premiato d'Italia
Fiori in libertà
A Valeggio sul Mincio (VR), dall’ otto marzo. si rinnova la magia di uno dei parchi più belli d’Italia, per offrire ai visitatori la prima fioritura della stagione. Nei 60 ettari del Giardino Parco Sigurtà, adagiato sulle colline moreniche della valle del fiume Mincio, l’opera dei maestri giardinieri crea ogni anno nuove istallazioni ed inaspettate geometrie fiorite, una vera e propria delizia per gli amanti della natura e delle inflorescenze primaverili. In questa oasi dalla tradizione antica, i primi giacinti e narcisi colorano le più svariate aiuole, fungendo da cornice al Festival della Tulipanomania 2025. In “mostra” un milione di di tulipani dalle tonalità pastello e dalle forme tradizionali o frastagliate.
Si tratta della fioritura più importante in Italia e la seconda a livello europeo opera di una progettazione sempre innovativa dell’aiuole, ad opera di Giuseppe Inga Sigurtà (proprietario del Giardino), che inizia quasi un anno prima rispetto al tempo di fioritura.
Il Parco Sigurtà è famoso per gli incredibili spazi verdi con gli emozionanti prati all’inglese. In questo rifugio di pace, contornato dal fiume Mincio, gli alberi secolari, i boschi di carpini e querce sono la quinta teatrale di un palcoscenico in cui in ogni stagione danzano innumerevoli esplosioni di colori, di piante pregiate e di arbusti fioriti.
Dall’apertura del Parco, sono le inflorescenze primaverili ad essere disseminate un po’ ovunque, sui prati spontanei, nelle piattaforme fluttuanti sui laghetti artificiali, collocati nel cuore del grande giardino.

Fiori variopinti si trovano sulle balconate, lungo i viali, su piccole piattaforme aeree, sugli spazi più ampi in cui è possibile “perdersi” in una esperienza sensoriale omnicomprensiva.
Lo SHOW GARDEN
Ma la grande novità dell’edizione 2025 è lo show garden a pochi passi dall’entrata, ovvero un’esposizione di circa 2000 metri quadrati di quasi 100 varietà di tulipani accompagnati da etichette descrittive che ne rivelano i dettagli. Dunque, il Garden è luogo dove sostare senza fretta, nella meraviglia di innumerevoli nuance.

I più appassionati ed esperti possono riconoscere le pregiate varietà, tra cui: Lingerie dai bordi sfrangiati, Marathon Champion dai toni rosati, World Peace dai colori giallo e arancio, Apricot Impression che ricorda le tonalità dell’albicocca, Canyon dalle sfumature dark, Negrita che si mostra con i petali color viola, Sun Lover affascinante nei suoi petali giallo/arancio, Super Parrot dai petali dalla gradazione bianco/verde che ricordano, come rivela il nome, le ali di un pappagallo, e Crown of Negrita dai toni scuri e dalla forma a corona.
Completano l’esperienza 5 grandi totem illustrativi da cui si può conoscere la centenaria storia del Parco e del tulipano, antico fiore pregiato, originario dell’Asia Centrale, ammirato e coltivato in Olanda fin dal 1600.

Le iniziative e gli appuntamenti
Tra le varie iniziative che rendono Parco Sigurtà, in primavera, un luogo di attrattiva sempre nuovo, si segnalano i 2 appuntamenti con Sabato d’Artista, il 29 marzo e il 12 aprile 2025, che coinvolgono appassionati di disegno e pittura, per immortalare questa favolosa fioritura in una occasione unica di incontro e creatività all’aria aperta. Una Challenge social che trasforma il Giardino in un atelier vivace a ciel sereno.

Tulipanomania 2025
L’ edizione 2025 è rinnovata, in costante divenire, pensata per protrarsi nel tempo. Già in questi giorni di marzo sono visibili le prime fioriture precoci, uniche ed in anticipo per il ritmo naturale della stagione. Si tratta di varietà selezionate, collocate in abili composizioni studiate per godere della fioritura il più a lungo possibile. Infatti, sarà unico il protrarsi del fenomeno con i tulipani a fioritura media o tardiva, conservati con particolari procedimenti, per potere godere della loro bellezza fino a fine aprile.

Il modo migliore per partecipare a questo spettacolo, in questi primi giorni di primavera, è visitare il Parco Sigurtà a piedi, in bici, (propria o noleggiata sul posto, come la golf car) oppure su uno dei trenini che corrono i 7 km che attraversano scorci panoramici d’effetto, lungo l’itinerario del Sentiero degli Incanti.
Indubbiamente si esce dall’inverno, la natura è ancora un po’ addormentata, le giornate luminose riscaldano con un sole ancora fresco, ma se si vuole godere della rinascita floreale e della concentrazione di tulipani più alta d’Italia, una visita al Parco Giardino Sigurtà non può mancare.
Per maggiori informazioni, per visionare la pianta e per consultare il calendario completo degli eventi è utile visitare il sito del Parco:
Emma Borella per http://LiveMedia24.com
I commenti sono chiusi.