“Una finestra sulla danza” – Festival di Primavera

E' stato un weekend ricco di manifestazioni ed eventi dedicati alla danza quello della quarta edizione di "Una finestra sulla danza" svoltosi a Benevento il 13 e 14 maggio.

Si è quasi conclusa l’esperienza legata alla quarta edizione di “Una finestra sulla danza” – Festival di Primavera. Gli eventi sono stati organizzati dalla Compagnia Balletto di Benevento.

Un fine settimana intenso, caratterizzato da molti appuntamenti, per questa “Finestra sulla danza”, su di un sapere legato ad essa in tutte le sue forme e caratteristiche.

 

Gli eventi, organizzati dalla Compagnia Balletto di Benevento, nell’ambito della quarta edizione di “Una finestra sulla danza” – Festival di Primavera, hanno visto la partecipazione di Elena Viti. La professoressa Viti si è dedicata ad allievi di sette e otto anni e a ballerini già formati, portandoli ad affrontare una vera e propria full immersion nel mondo della danza. Si è concluso, così, un fine settimana intenso, ricco di appuntamenti. La danza, in tutto e per tutto, ne è stata la padrona, in tutte le sue forme, sia sul piano tecnico che teorico.

 

La prof. Viti ha svolto le sue lezioni nelle mattinate del 13 e 14 maggio, presso il Centro Studi Carmen Castiello. Lezioni teorico e pratiche rivolte al mondo dell’infanzia, proponendo forme nuove di didattica volte ad utilizzare la danza e forma di disciplina educativa a 360 gradi. La stessa, nel pomeriggio di sabato, a Palazzo Paolo V, ha presentato libro di cui è coautrice, “Educando in danza”. Ad affiancarla, Antonella Lazzaretti e Sabrina Lucido. La presentazione è stata condotta da Lucrezia Delli Veneri, direttrice del Comitato Scientifico di Redazione de “Il Giornale di Kinetès”.

 

Non solo danza… ma anche fotografia.
A conclusione dell’evento si è tenuta la mostra fotografica “Corpi – Dieci anni di danza, musica e arte”, a cura di Giovanni Minervini. Quest’ultimo ha spiegato quali siano state le ragioni del suo approccio alla danza: “Ho scoperto l’intima complessità della danza, fatta di sacrifici, tensione emotiva e fisica. Nelle mie foto non ho ricercato tanto l’estetica quanto l’essenza profonda di tale disciplina”.
Queste le parole di soddisfazione espresse da Carmen Castiello: “È stato davvero interessante ascoltare la professoressa Viti e seguire le sue lezioni, così come è stato toccante rivedere gli scatti di Giovanni che ripercorrono le tappe del percorso artistico del Balletto di Benevento”.
La manifestazione si concluderà il prossimo 4 giugno, presso il Teatro Romano, con una lezione di hip hop tenuta dalla Maestra Maria Chiara Tedesco.

 

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More