Fulminacci – Mantova – 22 Luglio 2022

Il cantautore romano Fulminacci approda all’Arena Bike-In di Mantova con il suo “Tante care cose tour”.

Si rinnova, anche quest’anno l’appuntamento con la musica all’Arena Bike-in di Mantova, la rivoluzionaria location per eventi nata nel 2020 da un’idea di Fresh Agency/Shining Production/Live Club che consente l’ingresso in bicicletta all’area del concerto. Nel nostro articolo potete trovare il programma completo della manifestazione che terminerà domenica 24 con l’esibizione di Villabanks.

Il 22 luglio, seconda serata della rassegna, è il giovane cantautore Fulminacci (all’anagrafe Filippo Uttinacci) a salire sul palco. Un concerto che parte con lo stesso Fulminacci alla chitarra acustica.

Filippo appare quasi timido davanti al pubblico, ma questa impressione viene fugata con ma mano che i brani scorrono via.

Ai brani più melodici, e a tratti anche malinconici come “Forte la banda” e “Resistenza” si susseguono brani più movimentati come “Miss Mondo Africa”, “Un tuo fatto personale” brani che accendono letteralmente il pubblico e fanno cadere il mantello da finto timido a Filippo.

Fulminacci chiama a se il pubblico dell’Arena Bike-In.

Al giovane pubblico presente, bastano solo due brani per abbandonare le seggiole (in un primo momento il concerto era allestito con posti a sedere) ed ammassarsi alle antipanico per cantare, tra uno scatto e l’altro i brani di Fulminacci.

Fulminacci Mantova

Giovani fans al concerto di Mantova.

E’ la prima volta che fotografiamo e sentiamo Fulminacci dal vivo, e di conseguenza non abbiamo un vero e proprio metro di paragone. Difficile sapere se effettivamente a Fulminacci serva un pò di tempo per “carburare” oppure se la scelta di mostrarsi ad inizio evento, quasi timido sia voluta. Sta di fatto che più il concerto avanza e più l’idea che il ragazzo ci sappia fare, e che sul palco non ci sia finito per caso, si fa concreta.

Sul palco, assieme a lui una band formata da “bravi ragazzi” tutti abbigliati con eleganti polo colorate e doppio bottone chiuso. Una band (chitarra, basso, tastiere e batteria) ben amalgamata con buona presenza della chitarra e delle percussioni quest’ultime senza mai però diventare troppo invadenti.

Il palco benchè semplice, ha saputo comunque offrire buoni giochi di luce, molto buona invece la fonia, ben bilanciata già dal primo brano, cosa non sempre scontata anche nelle produzioni più grandi.

Fulminacci Mantova

Fulminacci con la sua band sul palco della Bike-In Arena di Mantova.

La musica proposta da Fulminacci va dall’indie-pop al rap, arrivando quasi al rock di “Tommaso”, una giovane promessa (ricordiamo che Fulminacci ha vinto un premio Tenco e un premio MEI) che merita di essere ascoltata. I prossimi appuntamenti live sono previsti per il 23 luglio a Bergamo (NXT Station) e il 6 settembre al Circolo Magnolia di Segrate (MI)

Articolo e foto a cura di Roberto Tommasini per LiveMedia24

Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More