Joe Barbieri: Napoli nel cuore
Una carriera lunga trent’anni per Joe Barbieri, cantante napoletano legatissimo alla sua Napoli, alla squadra del cuore. “Tratto da una storia vera” è il titolo del suo ultimo lavoro.
Un disco autobiografico, ricco di vissuto, di sfumature, per un cantante che ama profondamente le sue origini, Napoli. Musiche, quelle presenti nel disco, che ci parlano di Pino Daniele, dell’anima profonda di Joe Barbieri.
Il cantante, che vanta collaborazioni con Carmen Consoli, Samuele Cammariere e molti altri artisti, ci parla anche del suo ultimo singolo, “Retrospettiva futura”. Joe, da sempre, canta con la sua Napoli nel cuore.
Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Joe, come procede il tuo vissuto e cosa puoi svelarci sul tuo nuovo disco, “Tratto da una storia vera”?
Non posso che stare bene, grazie. “Tratto da una storia vera”, il mio ultimo disco, parla della mia amata Napoli, delle mie radici strettamente legate al sud. Non meno importante, questo disco parla della grande stima che nutro, da sempre, nei riguardi di Pino Daniele. A testimoniarlo, l’avrete notato, il singolo, “Lazzari felici”, presente nell’album. La mancanza di questo grande artista, ancora oggi, è enorme, davvero forte, per tutti coloro che lo hanno apprezzato.
Cinquant’anni di carriera, quest’anno, racchiusi, appunto, in un disco che parla di te, del tuo amore per la musica e non solo..
Si, come dicevamo, “Tratto da una storia vera” è un lavoro reale, concreto, in cui vi è molto del mio vissuto, delle mie radici. Un lavoro che parla anche della mia passione per la squadra del Napoli.
Sei spesso all’estero per lavoro, per dedicarti ai tuoi live. Quanto è forte la mancanza della tua terra in quei frangenti?
La mancanza è meno forte quando hai modo di portare in giro la tua musica, tutto ciò che hai appreso con l’esperienza. Tradizioni e molto altro viaggiano con me sul palco e non solo.
A breve potremo vederti in tour, dopo aver terminato la parte invernale. Cosa puoi anticiparci?
“Tratto da una storia vera” vi farà compagnia ancora per un po’ di tempo. A seguire, nei prossimi mesi, un nuovo disco, live questa volta. Ne vedrete delle belle!
Parlaci di ciò che sei nel privato, nella vita di tutti i giorni?
Sono ciò che sono anche sul palco, nelle mie canzoni. Niente di diverso, di differente, da ciò che avete modo di vedere quando mi si incontra dal vivo.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24