Europe – Ferrara – 6 Luglio 2023
La band che più di tutti ha fatto dell'hard rock melodico il proprio cavallo di battaglia è arrivata al Ferrara Summer Festival. La nostra foto-gallery.
La storica band Svedese degli Europe, oramai prossima a festeggiare i 40 anni di attività, ha fatto tappa con il loro tour estivo al Ferrara Summer Festival. Per la band di Joey Tempest è stato un trionfo a tutto tondo.
In attesa del tour indoor che sancirà ufficialmente il loro quarantesimo anniversario di attività, gli Europe hanno proposto al numeroso pubblico del Ferrara Summer Festival una scaletta che ha saputo soddisfare il numeroso pubblico presente.
Quando per una band passano gli anni, non è sempre così semplice stilare la scaletta dei propri live. Logica vorrebbe, guardando in faccia il pubblico presente in piazza, formato per lo più da cinquantenni, che venga proposto, senza troppi indugi una sorta di greatest hits. Del resto gli Europe devono il loro successo planetario essenzialmente agli album pre-millennio che contenevano hits come “The Final Coutdown” “Carrie” o “Rock the Night”.
D’altro canto non si può nemmeno trascurare quello che la band, in formazione pressoché originale, ha prodotto dopo la réunion del 1999. Sei album, tra i quali spicca sicuramente l’ultimo “Walk the Earth” (uscito nel 2017) e che è valso alla band la vittoria del Grammy Award come migliore Hard-Rock band. Album, quelli del nuovo millennio, che hanno comunque proposto singoli interessanti come “War of Kings”, “Last look at Eden” o ancora “New love in town”.
Non si può e non si deve passar oltre, ed ecco allora che la scaletta proposta da Tempest e compagni è una sapiente miscellanea di successi alternati a brani meno conosciuti alla massa. Certo, questa scelta in alcuni frangenti fa pagare dazio, con il pubblico che tende un pò a spegnersi durante i brani meno conosciuti, ma non appena la voce di Tempest e la chitarra di Norum intonano le prime note dei cavalli di battaglia, lo stesso pubblico si riaccende prontamente tornando a ballare e a cantare.
E’ bastato il secondo brano proposto, ovvero “Rock the night” ad accendere il pubblico della piazza. Nonostante gli anni siano passati, e i capelli di Joey Tempest siano tornati ad aver un “volume” più terrestre, gli Europe hanno portato sul palcoscenico di Ferrara uno show di livello. La voce non sarà più quella di un tempo, su questo non ci piove, ma Tempest ha comunque offerto una prestazione senza sbavature. Ineccepibile alla chitarra Norum, con assoli graffianti e puliti che solo a stento trattengono l’indole punk di John.
La scaletta scorre via veloce in quel di Ferrara, gli Europe non hanno deluso il pubblico accorso da gran parte del nord Italia, appuntamento ora il prossimo 2 ottobre a Milano, quando al Teatro degli Arcimboldi, la band svedese farà tappa con il suo “The Time Capsule” – 40th anniversary evening tour il tour al momento composto da 20 date in Europa che suggellerà il quarantesimo anniversario di attività della band.
La scaletta completa del concerto degli Europe a Ferrara.
- Walk the earth
- Rock the night
- Wings of tomorrow
- Last look at eden
- Sign of the times
- Firebox
- Carrie
- Love in not the enemy
- Heart of stones
- War of kings
- Stormwind
- Open your heart
- Let the good times rock
- Ready or not
- Superstitious
- Cherokee
- The final Countdown
Il Ferrara Summer Festival proseguirà fino al prossimo 21 luglio, con un ricco programma, non solo musicale. Questi i prossimi eventi in cartellone:
- 7 Luglio – Fluo Run
- 8 Luglio – Paul Kalkbrenner
- 9 Luglio – Lazza
- 11 Luglio – Giorgia
- 12 Luglio – Steve Hackett
- 13 Luglio – I Soliti Idioti, il ritorno
- 14 Luglio – Paola & Chiara
- 14 Luglio – Black Eyed Peas
- 15 Luglio – Guè + Ernia + Geolier + Shablo
- 16 Luglio – Fiorella Mannoia e Danilo Rea
- 18 Luglio – Giuseppe Giacobazzi
- 19 Luglio – Voglio tornare negli anni 90!
- 20 Luglio – Gianni Morandi
- 21 Luglio – Madame
Per maggiori info e ticketing visitate il sito ufficiale del Ferrara Summer Festival
Photo a cura di Roberto Tommasini per LivePhotoMusic
A cura della redazione di LiveMedia24
I commenti sono chiusi.