Eurovision 2025, la scaletta delle semifinali

Lucio Corsi si esibirà alla prima semifinale del 13 maggio all’Eurovision Song Contest 2025. Nella stessa serata Gabry Ponte e Tommy Cash.

Annunciato l’ordine delle esibizioni per le semifinali dell’Eurovision.

L’ordine delle esibizioni delle semifinali dell’Eurovision Song Contest 2025 è stato rivelato sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest, diffuso da Ebu e SRG SSR (il servizio pubblico svizzero). Le due semifinali si terranno il 13 e il 15 maggio a Basilea, in Svizzera. 

A sfidarsi saranno 37 Paesi, con i primi 10 classificati di ciascuna serata che accederanno alla finale di sabato 17 maggio. I cosiddetti Big 5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) e i padroni di casa (Svizzera) si esibiranno nelle semifinali anche se sono già qualificati per la finale, con esibizioni fuori concorso.

In totale saranno presenti a Basilea 37 Paesi, con il ritorno del Montenegro e l’assenza della Moldavia: ventisei i cantanti solisti (tredici donne, tredici uomini), tre i duetti (uno maschile, due misti), sette gruppi (uno misto, due femminili e quattro maschili) e un DJ, Gabry Ponte

Ad aprire la serata di martedì 13 maggio sarà l’Islanda, con il duo dei VÆB e la loro energica Róa. In posizione numero 4 ci sarà l’Estonia di Tommy Cash, con il tormentone “Espresso Macchiato”. Sarà poi il momento di Lucio Corsi, che sta vivendo un periodo molto intenso tra il Sanremo appena concluso, l’uscita del disco “Volevo essere un duro” e la preparazione all’imminente Eurovision, rappresenterà l’Italia dopo la rinuncia di Olly, in quanto arrivato secondo a Sanremo. Il cantante toscano farà il suo esordio alla St Jakobshalle tra la canzone del Belgio e quella dell’Azerbaigian. San Marino, come annunciato, sarà in gara nella prima semifinale, martedì 13 maggio, con Gabry Ponte e il brano “Tutta l’Italia”. L’artista, che ha trionfato al San Marino Song Contest, salirà sul palco in undicesima posizione, subito dopo l’Azerbaigian e prima dell’Albania.

A determinare i qualificati delle semifinali sarà unicamente il voto del pubblico: gli spettatori potranno però votare soltanto nella semifinale in cui si esibisce il proprio Paese d’appartenenza e, in base alle regole dell’Eurovision, ciascun Paese non può votare per se stesso. Anche l’Italia potrà votare per San Marino. La parata delle canzoni della prima semifinale sarà chiusa da Cipro.

La seconda semifinale, prevista per giovedì 15 maggio, sarà invece aperta dall’Australia e chiusa dalla Finlandia. Il running order della finale si conoscerà invece nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 maggio: solo la Svizzera ha già estratto la sua posizione per la finale (19).

Le due Semifinali andranno in onda martedì 13 e giovedì 15 maggio in prima serata su Rai 2 e Rai Play oltre a essere trasmesse su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre. La Finale invece andrà in onda sabato 17 maggio, sempre in prima serata, su Rai 1 (per il decimo anno consecutivo) oltre che su Rai Play e Rai Radio 2. 

A condurre la trasmissione televisiva la nuova coppia formata dalla cantante BigMama e dal presentatore Gabriele Corsi (alla sua quinta partecipazione) mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso. 

L’edizione internazionale del 69° Eurovision Song Contest sarà condotta da Sandra Studer e Hazel Brugger, a cui si aggiungerà la Michelle Hunziker per la finale di sabato 17. La Hunziker sarà la prima conduttrice ad aver presentato Sanremo (nel 2007 e nel 2018) e poi una edizione dell’Eurovision al di fuori dell’Italia.

Ecco l’ordine delle esibizioni nella semifinali dell’Eurovision Song Contest 2025.

Prima semifinale del 13 maggio 2025

Iceland: VÆB – RÓA

Poland: Justyna Steczkowska – GAJA

Slovenia: Klemen How Much Time Do We Have Left

Estonia: Tommy Cash – Espresso Macchiato

Spain: Melody ESA DIVA

Ukraine: Ziferblat – Bird of Pray

Sweden: KAJ – Bara Bada Bastu

Portugal: NAPA – Deslocado

Norway: Kyle Alessandro – Lighter

Belgium: Red Sebastian – Strobe Lights

Italy: Lucio Corsi – Volevo Essere Un Duro

Azerbaijan: Mamagama – Run With U

San Marino: Gabry Ponte – Tutta L’Italia

Albania: Shkodra Elektronike – Zjerm

Netherlands: Claude – C’est La Vie

Croatia: Marko Bošnjak – Poison Cake

Switzerland: Zoë Më – Voyage

Cyprus: Theo Evan – Shh

 

Seconda semifinale, 15 maggio 2025

Australia: Go-Jo – Milkshake Man

Montenegro: Nina Žižić Dobrodošli

Ireland: EMMY – Laika Party

Latvia: Tautumeitas – Bur Man Laimi

Armenia: PARG – SURVIVOR

Austria: JJWasted Love

United Kingdom: Remember Monday – What The Hell Just Happened?

Greece: Klavdia – Asteromáta

Lithuania: Katarsis – Tavo Akys

Malta: Miriana Conte – SERVING

Georgia: Mariam Shengelia – Freedom

France: Louane – maman

Denmark: Sissal – Hallucination

Czechia: ADONXS – Kiss Kiss Goodbye

Luxembourg: Laura Thorn La Poupée Monte Le Son

Israel: Yuval Raphael – New Day Will Rise

Germany: Abor & Tynna – Baller

Serbia: Princ – Mila

Finland: Erika Vikman – ICH KOMME

 

 

Sara Esposito per LiveMedia24

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More