Grammy 2025, tutti i vincitori
Da Beyoncé a Kendrick Lamar ecco l’elenco di tutti i vincitori della 67esima edizione dei Grammy award 2025.
Grammy 2025, tra i vincitori trionfa Beyoncé.
La 67 ª edizione dei Grammy Award sono andati in scena nella notte italiana tra il 2 e il 3 febbraio 2025. I vincitori dei Grammy vengono votati dai 13.000 cantanti, cantautori, produttori, ingegneri che compongono la Recording Academy.
La cerimonia, trasmessa in diretta sulla CBS, è stata condotta dal comico Trevor Noah. Lo spettacolo si è aperto con un’interpretazione all-star di I Love LA con la band di Altadena Dawes accompagnata da John Legend, Brad Paisley, St. Vincent e Brittany Howard. L’omaggio è stato un modo per celebrare la città di Los Angeles, divorata dai roghi delle ultime settimane.
In quest’evento che celebra le più grandi star dell’industria discografica Beyoncé fa storia. La cantante ha vinto il Grammy Award per il miglior album country per Cowboy Carter e anche per il miglior album in assoluto. Beyoncé, che arrivava con 11 candidature, ha vinto per la prima volta nella sua carriera il massimo premio. In totale l’artista vanta trentacinque statuette. La cantante ha infranto anche un altro tabù, diventando la prima afroamericana a trionfare per il miglior disco country. Beyoncé ha dedicato il premio a Linda Martell, la cantante che è diventata la prima donna nera a suonare al Grand Ole Opry.
Arrivata con un numero record di ben 11 nomination, Beyoncé si porta a casa le statuette come Album of the Year e miglior album country per Cowboy Carter, ma anche come miglior duetto country con Miley Cyrus e la loro II Most Wanted. Sale così a 35 il numero totale di Grammy vinti da Beyoncé nella sua carriera, il numero più alto mai raggiunto da un’ artista nella storia.
Tra i tanti favoriti il rapper Kendrick Lamar si aggiudica riconoscimenti importanti come quelli per la miglior canzone rap, miglior performance rap, miglior video. Sono andati a lui anche i prestigiosi Record of the Year e Song of the Year, ovvero il Grammy per la miglior produzione musicale dell’anno per Not Like Us e anche miglior canzone dell’anno dalle mani di Diana Ross.
A vincere sono state moltissime altre donne, come Sabrina Carpenter (tre premi tra cui miglior album pop e miglior performance pop) e Charli xcx (tre premi tra cui miglior album dance elettronico). Shakira ha trionfato con il suo Las mujeres ya no lloran (Le donne non piangono più), premiata per il miglior album pop latino. Chappell Roan, la ventiseienne di Good luck Babe!, ha vinto il Grammy come miglior nuovo artista dell’anno.
Taylor Swift, che lo scorso anno ai Grammy Awards aveva fatto incetta di premi, quest’anno non ha conquistato nessuna statuetta. The Weeknd ha ricucito il suo rapporto litigioso con i Grammy Awards con una performance a sorpresa del suo nuovo singolo, Cry For Me e Timeless con Playboi Carti. Lady Gaga e Bruno Mars hanno trionfato per il miglior duetto con Die with a smile che precede l’album della popstar Mayhem in arrivo a marzo. Lady Gaga, che nell’intervallo ha presentato il nuovo video Abracadabra, ha fatto un discorso a sostegno delle persone trans.
Il rapper e produttore Kanye West ha trovato il modo di farsi notare prima della cerimonia di consegna dei premi. Lui e sua moglie Bianca Censori, non erano invitati alla cerimonia ma si sono comunque presentati sul red carpet. La coppia ha subito monopolizzato i flash dei fotografi soprattutto per il “nude” look della modella.
Durante la serata sono stati raccolti più di 7 milioni di dollari che saranno destinati alle vittime dei roghi e per ricostruire questa zona della California.
Sara Esposito per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.