Il 25 agosto i Sex Pistols con Frank Carter a Romano d’Ezzelino

Unica data in Italia per il gruppo Londinese

Unica data in Italia per i leggendari Sex Pistols, icone della prima ondata del punk inglese

Dopo due concerti benefici, il 13 e 14 agosto, a favore della Bush Hall di Londra,  la band approda in Italia a Romano d’Ezzelino VI, il 25 agosto, per la giornata di  chiusura  di  Ama Music Festival.

La formazione

Londra, 1975. I giovani musicisti  Steve Jones e Paul Cook, sono soliti frequentare il negozio di Kings road: Let it rock. L’idea di creare un gruppo è del chitarrista Jones, ai due si unisce il bassista Glen Matlock. Il manager Malcolm McLaren, già promoter della band americana New York Dolls,  intuisce il potenziale della Band e intravede la possibilità di lanciare sul mercato discografico inglese una nuova formazione aggressiva e irriverente. In sintonia con la nascente onda creativa del punk, McLaren forgia  il gruppo aggiungendovi il cantante Johnny Rotten (nome d’arte di John Lydon),  soprannominato Sex.

Nel 1977 il gruppo pubblica  il primo e unico LP “Never Mind The Bollocks, Here’s The Sex Pistols”, che contiene brani rimasti nella storia come “God Save The Queen” e “Anarchy In The UK”.

I concerti

Leggendari i concerti dei Sex Pistols, in particolare il tour americano del 1978 con l’ultima esibizione, prima di sciogliersi, a San Francisco in cui in un’ora mandano il pubblico in delirio. Steve Jones suona   la sua chitarra come se fosse più di una  e il  batterista Paul Cook lascia il segno. Insieme formano la più grande band di due elementi della storia del rock. Sid Vicious usa il basso come oggetto di scena: inonda il pubblico di sputi, birra, coinvolge ed incitare la folla. La musica è densa, quasi materica e si tocca.

I Sex Pistols si sono esibiti nuovamente nel settembre 2008. Nel 2018 e di nuovo nel 2023, Jones e Cook hanno unito le forze con Billy Idol e Tony James dei Generation X per  sotto il nome di Generation Sex.

Quest’anno si ripete la magia di una reunion: Steve Jones e gli altri membri fondatori Paul Cook e Glen Matlock, nel mese di agosto terranno due rari concerti alla Bush Hall di Londra. 

Il ricavato degli show verrà donato allo storico locale londinese per garantirne la sopravvivenza in un periodo in cui sta affrontando problemi economici.

Alla voce chi ci sarà? Frank Carter, già alla voce per Pure Love e Gallows e del suo omonimo progetto Frank Carter & The Rattlesnakes.

Dopo le  date benefit londinesi si terrà l’unica data evento all’AMA Music Festival sicuramente da cogliere al volo per vivere una intensa esperienza punk!

Lo show è ufficialmente annunciato come Frank Carter and Sex Pistols e in scaletta sono previsti i brani dell’iconico album in studio “Never Mind The Bollocks, Here’s The Sex Pistols”.

 

 

 

 

 

 

 

Il Festival

I prossimi appuntamenti di AMA Music Festival:

  • The Offspring / Buzzcocks / Neck Deep il 21 agosto  (Day 1),
  • Subsonica / Cosmo il 22 agosto  (Day 2),
  • Frah Quintale più Coez / Il Tre / Clara / Rhove / Kid Yugi il 23 agosto  (Day 3),
  • Paul Kalkbrenner / Brina Knauss / Deer Jade il 24 agosto  (Day 4)
  • Editors / Frank Carter and Sex Pistols il 25 agosto  (Day 5).

 

AMA Music Festival

 

Emma Borella per LiveMedia24.com  

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More