Oasis reunion 2025, le date dei concerti
Gli Oasis dei fratelli Gallagher tornano insieme dopo 15 anni di attesa. La vendita dei biglietti del tour reunion previsto nel 2025, è partita il 31 agosto.
Ecco le date del tour reunion 2025 degli Oasis.
Diventa realtà una notizia che milioni di fan attendevano da oltre 15 anni. Gli Oasis, una delle band più iconiche del panorama rock britannico e mondiale, tornano insieme per un tour reunion nel 2025.
Gli Oasis dei fratelli Gallagher tornano per una reunion che segnerà l’estate del prossimo anno con una serie di concerti nei più grandi stadi del Regno Unito e dell’Irlanda.
La band ha segnato una generazione intera, con il loro successo mondiale, la fama, le rivalità, le controversie. Dopo l’annuncio della band è esploso l’entusiasmo per quello che potrebbe essere uno degli eventi musicali più importanti ed epocali degli ultimi decenni.
La reunion degli Oasis sembrava un sogno irrealizzabile fino a poco tempo fa, soprattutto considerando il turbolento rapporto tra i due frontman, Liam e Noel Gallagher. Un rapporto tumultuoso già dall’infanzia, quello tra i due fratelli di Manchester. La loro relazione tossica, che innescava liti violente e offese pubbliche spiattellate poi su tutti i tabloid inglesi, ha alimentato tanto il loro successo quanto la loro disintegrazione. Il conflitto era al tempo stesso la miccia creativa.
L’ultimo concerto degli Oasis risale al 28 agosto 2009 quando Noel Gallagher comunicò ufficialmente di aver lasciato gli Oasis, dopo aver abbandonato il palco del Rock en Seine a pochi minuti dall’esibizione, segnando così la fine del gruppo.
Da allora, entrambi hanno perseguito carriere soliste di successo. I due fratelli sono rimasti tesi per anni, fino a quando qualcosa è cambiato recentemente. Questa reunion è particolarmente attesa perché celebra l’influenza duratura degli Oasis sulla scena musicale, ma rappresenta anche un momento di riconciliazione dei due fratelli.
La vendita dei biglietti è partita sabato 31 agosto alle 9:00 (ora italiana) per le date nel Regno Unito. Non sono mancate però le polemiche sulla vendita dei biglietti. Ticketmaster, la piattaforma di vendita, è stata duramente criticata per aver praticato il dynamic pricing.
Di fatto, la pratica consiste nell’aumentare il prezzo dei biglietti all’aumentare della domanda. Con il passare delle ore in pratica i prezzi dei biglietti erano visibilmente aumentati rispetto a quelli annunciati nei giorni precedenti.
A seguito delle polemiche sulla vendita dei biglietti e l’indagine che coinvolge ora Ticketmaster, gli Oasis hanno condiviso un comunicato in cui la band ha preso le distanze dalla pratica del dynamic pricing messa in atto dal sito. Nel comunicato gli Oasis dichiarano di non essere stati avvisati prima della vendita che il dynamic pricing sarebbe stato messo in atto.
Il tour partirà il 4 luglio 2025 dal Principality Stadium di Cardiff.
Ecco l’elenco completo delle date del tour reunion 2025 degli Oasis:
4 luglio 2025: Cardiff, Principality Stadium
5 luglio 2025: Cardiff, Principality Stadium
11 luglio 2025: Manchester, Heaton Park
12 luglio 2025: Manchester, Heaton Park
16 luglio 2025: Manchester, Heaton Park
19 luglio 2025: Manchester, Heaton Park
20 luglio 2025: Manchester, Heaton Park
25 luglio 2025: Londra, Wembley Stadium
26 luglio 2025: Londra, Wembley Stadium
30 luglio 2025: Londra, Wembley Stadium
2 agosto 2025: Londra, Wembley Stadium
3 agosto 2025: Londra, Wembley Stadium
8 agosto 2025: Edimburgo, Scottish Gas Murrayfield Stadium
9 agosto 2025: Edimburgo, Scottish Gas Murrayfield Stadium
12 agosto 2025: Edimburgo, Scottish Gas Murrayfield Stadium
16 agosto 2025: Dublino, Croke Park
17 agosto 2025: Dublino, Croke Park
Alle 17 già annunciate sono stati aggiunti altri due concerti sempre nel Regno Unito, allo stadio Wembley di Londra, per settembre 2025. Le date sono fissate per il 27 e 28 settembre 2025: salgono così a 7 i concerti a Londra. L’aggiunta delle date è stata annunciata tramite i canali social ufficiali della band.
Per le due nuove date a Londra gli Oasis hanno annunciato attraverso il loro profilo di X, una diversa modalità di vendita dei biglietti. Questa volta non ci sarà nessuna corsa a chi si collega per primo ma potranno essere acquistati solo da chi riceverà un invito e la vendita sarà organizzata a scaglioni tramite un’estrazione.
Le domande per partecipare all’estrazione saranno aperte prima ai tanti fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster. Il Regno Unito avrà quindi la precedenza e poi verrà lasciato spazio anche ai fan dagli altri Paesi.
Il 2025 non sarà solo l’anno della reunion, ma segnerà anche il 30° anniversario del secondo album della band, (What’s the Story) Morning Glory?, uno dei dischi più iconici della storia del rock, che include successi immortali come Wonderwalle, Don’t Look Back in Anger, Champagne Supernova e Morning Glory. Il successo mondiale di “Wonderwall” li portò a essere conosciuti a livello globale.
Questo anniversario potrebbe fornire la cornice perfetta per il ritorno della band, che potrebbe così celebrare non solo il passato, ma anche un nuovo inizio.
Sara Esposito per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.