40 anni dei Simple Minds, tutto esaurito al Pistoia Blues Festival
Venerdi 15 luglio in piazza Duomo a Pistoia il main event del Pistoia Blues Festival 2022
Al Pistoia Blues Festival arrivano i Simple Minds il 15 luglio e Paolo Nutini il 16. Entrambe le date sono sold out da tempo.
Per tutti gli amanti della musica 80-90 e non solo, domani sarà una serata da ricordare. Chi non avesse fatto in tempo a prenotare il biglietto, visto il sold-out potrebbe comunque tentare la coda alla cassa o sperare che qualcuno rinunci allo spettacolo cedendo il biglietto.
Chiusura d’eccezione per la 41esima edizione del Pistoia Blues Festival con due star internazionali come i Simple Minds (attesi domani 15 luglio) e Paolo Nutini (sabato 16 luglio). Entrambe gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30.
Dopo due anni di posticipi, finalmente saliranno sul palco di Piazza Duomo i Simple Minds di Jim Kerr con il loro “40 Years of Hits Tour”
Un incredibile Tour celebrativo per i 40 anni di carriera della band che ha raccolto i loro indimenticabili successi nel cofanetto “Forthy: The Best Of 19179-2019” (Universal). Due ore e mezza di concerto con tutti i grandi successi: da “Don’t You” (Forget About Me) a “Alive and Kicking” e “Glittering Prize”, da “Belfast Child” a “Mandela Day”, passando per “Let There Be Love” , “Promise You a Miracle” e “Waterfront”. Ma non solo: la band ha già annunciato per il prossimo 21 ottobre il nuovo album “Direction of The Heart” anticipato dal singolo appena uscito “Vision Thing”.
I Simple Minds, scozzesi di origine e nati verso la fine degli anni ‘70, prendono il nome da un verso di “The Jean Genie” di David Bowie. Sono considerati una delle band inglesi più rilevanti di sempre e vantano una carriera quarantennale, con vendite che superano i sessanta milioni di dischi. Cinque i loro album al numero uno in UK: “Sparkle In The Rain” (1984), “Once Upon A Time”(1985),” “Street Fighting Years”(1989), “Live In The City Of Light” (1987) e “Glittering Prize 81/92” (1992).
L’apice del successo viene raggiunto dal gruppo nel 1982 con la pubblicazione di “New Gold Dream”, quinto album in studio considerato un manifesto della musica new wave. Da allora la loro popolarità è in continua ascesa anche grazie ai successi ottenuti da album come “Sparkle In The Rain e “Once Upon A Time”.
Negli anni Novanta cresce l’attività live dei Simple Minds e da questo periodo arrivano successi come “Let There Be Love”, “See The Lights”, “She’s a River”e “War Babies”. Anche i loro album più recenti continuano a registrare forte interesse tra il pubblico tanto che “Big Music” pubblicato nel 2015 viene descritto da MOJO come “il loro miglior album degli ultimi 30 anni”, e “Walk Between Worlds” del 2018 diventa il disco di maggior successo della band degli ultimi 20 anni, arrivando a raggiungere la quarta posizione della classifica inglese.
Uscito il 31 ottobre scorso, “Forthy: The Best Of Simple Minds” è una raccolta che ripercorre i quaranta iconici annidi carriera della band con l’aggiunta di una traccia inedita: una cover di ‘For One Night Only’ di King Creosote del 2014. Nel 2022 è previsto il nuovo album di inediti.
Info: www.pistoiablues.com