CALCUTTA: RELAX ha già conquistato tutti

Relax è il nuovo album di Calcutta, tanto atteso dai suoi affezionati fan, e anche da noi.

Relax è il nuovo album di Calcutta, tanto atteso dai suoi affezionati fan, e anche da noi.
La campagna promozionale che ha scandito l’avvicinamento a “Relax”, ritorno discografico dopo cinque anni di assenza, è stata spiazzante e originale.

Tanto per iniziare, un tour nei palazzetti annunciato da diversi mesi, quando si poteva soltanto presumere l’esistenza di nuove canzoni: ma nessuno dai tempi di “Evergreen” si era dimenticato di Calcutta e le date sono andate sold out in un attimo.
Del resto Edoardo non era certo scomparso, semmai aveva preferito fare un passo indietro, muoversi dietro le quinte, centellinando collaborazioni e dedicandosi alla scrittura conto terzi, firmando – fra le altre cose – il tormentone estivo di Elisa “Litoranea” e la proposta sanremese che ha lanciato Ariete lo scorso febbraio, “Mare di guai”.

RELAX: FINALMENTE IL DISCO NUOVO DI CALCUTTA

In epoca di singoli a valanga, Calcutta diffonde “Relax” tutto d’un fiato, integralmente, evitando di farlo a fettine, annunciandolo con un anticipo di soli dieci giorni, concedendo ai fan (ma solo 24 ore prima) giusto i testi sussurrati da una ragazza ripresa in un video ASMR diffuso su YouTube.

Il weekend precedente l’arrivo di “Relax”, Calcutta strimpella insieme alla sua band dentro un’installazione allestita a Roma da Nico Vascellari, mentre un’altra installazione posta a Milano in uno dei palazzi affacciati sulla Darsena, con lenzuoli a ornamento dei balconi, funge da megafono all’invito del sindaco meneghino per una città “più lenta” e rilassata. Una performance live sul tetto della sede romana della Rai di via Asiago, ispirata ai Beatles di “Let It Be”, chiude il mini-corso di marketing che con tutta probabilità farà proseliti.

RELAX: LA TRACKLIST DEL DISCO

Coro

Giro con te

Controtempo

2minuti

Tutti

Intermezzo3

SSD

Solitudine

Ghiaccioli

Preoccuparmi

Allegria

 

CALCUTTA: IL TOUR SOLD-OUT DA MESI

  • 30 novembre – Mantova, Pala Unical
  • 2 dicembre– Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 3 dicembre – Bologna, Unipol Arena
  • 7 e 8 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport
  • 10 dicembre – Bari, Palaflorio
  • 12 dicembre – Napoli, Palapartenope
  • 14 dicembre – Padova, Kioene Arena
  • 16 dicembre – Torino, Pala Alpitour
  • 18 e 19 dicembre – Milano, Mediolanum Forum

 

Silvia Maddalo per LiveMedia24.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More