“Centonove” è il nuovo progetto discografico di Marco Morandi
E' già in rotazione su tutte le radio il nuovo singolo di Marco Morandi "Centonove", un vero e proprio omaggio al grande Rino Gaetano.
“Centonove” è il titolo del nuovo singolo di Marco Morandi, un vero e proprio omaggio a stato Rino Gaetano, pubblicato proprio nel giorno del suo compleanno.
Marco Morandi, con questo brano, vuole riportarci ad una parabola sentimentale, un futuro incontrato e conosciuto in un sogno. Un mito, quello di Rino Gaetano, ancora vivo, presente.
In rotazione radiofonica, da qualche giorno, il nuovo singolo di Marco Morandi, “Centonove”, omaggio a Rino Gaetano, artista da lui tanto apprezzato, ancora ricordato. Sono passati dieci anni dall’ultimo singolo che Marco ha pubblicato. Rino Gaetano perse la vita nel lontano 2 giugno del 1981, in seguito ad un tragico incidente. Il suo reale nome corrispondeva a Salvatore Antonio Gaetano. La canzone di Morandi, Centonove, ripercorre proprio quella notte, quella strada, l’alba romana di quel mattino.
Queste le parole di Marco Morandi a riguardo: “Racconto una storia d’amore che il tempo non ha scolorito, poco
conosciuta ma tanto vissuta, ho pensato a come sarebbe stata oggi se il destino non l’avesse interrotta in quella tragica mattina: è la storia di Rino e Amelia”. Gaetano ha fatto parte da sempre del vissuto di Marco Morandi, tanto da influenzarlo sempre più, negli anni.
Marco aggiunge: “Lo canto da sempre, è uno degli artisti che amo di più. Una notte l’ho sognato dopo una lunga serata passata insieme al mio amico cantautore Piji a parlare di lui, della sua vita e dei suoi brani, di quello che avrebbe potuto dire oggi. Di getto ho scritto la canzone, un omaggio, una dedica. La mattina dopo ho trovato una mail con un testo di Piji che completava magicamente il mio. In questo brano ho immaginato Rino parlare con
Amelia, la compagna della sua vita, l’ho immaginato gridare “l’ultima parola non l’ho ancora detta” e salire sul suo “109 per la rivoluzione” ma, stavolta, insieme a lei, perché, come è scritto anche nei suoi testi, l’amore è l’unica vera rivoluzione contro un mondo immobile”.
Marco Morandi, per questo progetto, ha sentito la necessità di circondarsi di fan di Rino Gaetano, di sentire la loro opinione, di parlare di lui. Ha ascoltato anche coloro che ci lavoravano insieme, i suoi amici più cari e lei, Amelia, la sua amata. Loro sono anche i protagonisti del video di Centonove, senza alcun dubbio.
Nei prossimi mesi Marco sarà in tour con lo spettacolo “20 canzoni da portare su un’isola deserta”. Si tratta di un vero e proprio viaggio tra i pezzi intramontabili che più ama. Tra queste canzoni, proprio alcuni pezzi storici di Rino Gaetano e di molti altri cantautori che fanno parte del suo vissuto. Tra questi Lucio Dalla, amico di famiglia, Franco Battiato, Ivano Fossati e molti altri.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.