Effetto Sanremo: “Dove si balla” di Dargen D’Amico è una hit annunciata

La sua Dove si balla, nona al Festival e con oltre 8 milioni di stream, è tra le canzoni più canticchiate e trasmesse in radio.

Dopo il successo di “Dove si balla”, il cantautore rap esce con il nuovo album “Nei sogni nessuno è monogamo”, che definisce “un viaggio alla ricerca di equilibrio”

 

Rapper, produttore, deejay, freestyler, musicista di qualità. Quest’ultima affermazione mette d’accordo entrambe le parti: critici e ascoltatori. Jacopo D’Amico, classe 1980, si autodefinisce “cantautorap” e ha ragione. Comincia prestissimo, alla fine degli anni Novanta, assorbe la cultura hip hop quanto l’intimismo di De André o Jannacci. A Sanremo ha portato la sua formula magica che unisce suoni e parole.

Dove si balla è un brano con sonorità elettroniche e rap. E riflette sui cambiamenti, soprattutto sul mondo post-pandemia e sulle difficoltà che stiamo vivendo tutti noi.

 

“Ho girato il mondo low-cost. Facevo dischi per fare viaggi, e viceversa”

 

La sua Dove si balla, nona al Festival e con oltre 8 milioni di stream, è tra le canzoni più canticchiate e trasmesse in radio. Anche la sua cover de La Bambola è stata indovinata, e per molti Dargen D’Amico è la vera rivelazione di Sanremo 2022: ha dissacrato il palco dell’Ariston con la sua simpatia e la sua carica

 

 

Ma l’onda di Dargen D’Amico non si esaurisce qui: la canzone sanremese, infatti, è solo il preludio al suo nuovo album in uscita il 4 marzo: Nei sogni nessuno è monogamo

La magia del viaggiare si è interrotta a causa del covid. Così Nei sogni nessuno è monogamo, per forza di cose, rappresenta per l’artista un nuovo approccio al lavoro, un territorio mai esplorato prima, sotto tutti i punti di vista.
“Ma anche questo album è un viaggio, un viaggio nei miei ultimi due anni. Ci è finito dentro tutto quello che ho sentito e provato: all’inizio ho fatto fatica ad accettare tutto questo, mi rifiutavo addirittura di scrivere, che per me è fondamentale. Ho cercato di ritrovare quell’equilibrio che sentivo di aver perso”

Maria Celeste Bellotti per LiveMedia24

Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More