Fuori “Overseas”, il nuovo album di Claudio Giambruno
Ad accompagnare Giambruno nel suo nuovo lavoro tre nomi di spicco del panorama musicale italiano come Andrea Rea, Dario Rosciglione e Amedeo Ariano.
Un nuovo album all’attivo per il jazzista Claudio Giambruno, “Overseas”. Un capitolo discografico davvero importante per l’artista.
Tre nomi di spicco al fianco di Claudio Giambruno in “Overseas”, per un lavoro caratterizzato da nove, potenti, brani.
Il nuovo album del sassofonista jazz e compositore Claudio Giambruno, Overseas, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e fisiche. Un lavoro pubblicato dalla storica etichetta Via Veneto Jazz, Overseas rappresenta un nuovo capitolo discografico per Claudio Giambruno.
Il talentuoso sassofonista jazz Giambruno, compositore e leader del progetto, è affiancato da tre nomi di spicco del panorama jazzistico nazionale: Andrea Rea (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso) e Amedeo Ariano (batteria).
La tracklist del disco è formata da ben nove brani, di cui quattro composizioni originali frutto della creatività di Claudio Giambruno, mentre gli altri cinque rappresentano un doveroso omaggio ad alcuni autori e compositori: Dan Nimmer, Ugo Calise e Carlo Alberto Rossi, Linda Creed e Thom Bell, Vince Guaraldi, Leslie Bricusse e Anthony Newley.
Overseas è un disco di matrice hard-bop e viene alla luce da una terra ricca di profumi, tradizioni e influenze importanti come la bella Sicilia. La musica esercita un meraviglioso potere sull’artista, accorciando ogni distanza. L’intento di Giambruno, alla testa di questo quartetto, è quello di enfatizzare la magia delle fascinazioni mediterranee esaltando anche le peculiarità del jazz italiano tradizionale. Overseas rappresenta un processo evolutivo, di crescita e maturità vissuto in prima persona dal sassofonista palermitano e sostenuto da un formidabile trio.
Queste le parole dell’artista a riguardo: “Overseas è il titolo del mio nuovo progetto, un quartetto che vede Andrea Rea al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. Tre jazzisti straordinari con cui sono entrato subito in sintonia. Ho scelto i musicisti di questa formazione in modo accurato.
Considero Rea uno dei migliori pianisti italiani della nuova generazione. Di lui mi colpiscono la verve e la classe nell’accompagnamento. Dario Rosciglione è un professionista che stimo praticamente da quando ero bambino. Amedeo Ariano mi ha folgorato perché è un batterista unico, lui non è un batterista come gli altri, Amedeo suona la musica in modo sopraffino. Overseas è un album di miei brani originali e alcune composizioni che ho scelto con molta cura, dove il comun denominatore è la melodia, a cui ho sempre attribuito un valore altamente significativo. La melodia, per me, è il senso della storia che raccontiamo”.
La Biografia.
Sassofonista raffinato e generoso, Claudio Giambruno, ha stretto prestigiose collaborazioni con numerosi jazzisti, fra i quali: Ron Carter, Christian McBride, Ivan Lins, Billy Cobham, Kurt Elling, David Kikoski, Eliseo Loreda Garcia e molti altri. Finalista al “Premio Internazionale per Solisti di Jazz Massimo Urbani” (2012) e vincitore del “Premio Nazionale delle Arti” (Categoria Jazz – 2013), Giambruno ha esportato il suo talento anche all’estero, in diversi festival jazz, in nazioni come Olanda, Germania, Belgio, Francia.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.