JoelB: aspettatevi il caos!
“Cardi” è il nuovo singolo di JoelB, un artista giovane, che corrisponde al nome di Gioele Bertone, che ama scrivere da quando aveva dieci anni.
JoelB e la sua “Cardi”, ci portano in un sogno caratterizzato da uno spazio non definito. Un mood che ha vita nella testa dell’artista, semplicemente. Un sentimento contrastato tra una bella ragazza, seppure piena di sé, e un ragazzo che cerca di stare al suo passo.
Abbiamo intervistato JoelB per conoscere qualcosa in più sul suo percorso, sul suo singolo, “Cardi”, su tutto ciò che ne concerne.
Ti ringraziamo della disponibilità, JoelB, e per aver accolto l’invito di LiveMedia24. Come procede il tuo vissuto?
Grazie mille, è un piacere parlare con voi! La mia vita per il momento sta andando bene, dopo aver avuto un periodo di stallo. Musicalmente, finalmente, tutto sta tornando al suo posto. L’uscita del progetto sicuramente sta influendo molto sulla mia vita, in senso positivo ovviamente. Ho appena finito le superiori e sono pronto per realizzare tutto quello che mi sono tenuto dentro la testa per quasi 10 anni, ormai.
Quando ha avuto inizio questa tua passione per la musica e quali artisti hanno guidato il tuo percorso artistico?
Ho sempre avuto una grande connessione con il mondo della musica, fin da quando ero molto piccolo. La svolta, vera e propria, è arrivata quando avevo soltanto dieci anni. Ho scoperto Youtube nel suo periodo d’oro, lì dove i creator erano quasi unicamente americani. In quel frangente ho avuto accesso ad una realtà legata alle covers. Ne sono rimasto cosi affascinato che decisi di aprire, nel 2016, un canale di cover chiamato “JoelB”. Oggi, fortunatamente, conta circa diecimila iscritti. Ho sempre ascoltato tanta musica ed ho quindi avuto più figure come fonte di ispirazione. Adoro, tra tutti, Dua Lipa.
“Cardi” è il titolo del tuo nuovo singolo. Cosa puoi dirci a riguardo?
Il titolo, “Cardi”, nasce fondamentalmente da una rima che utilizzo in un verso del ritornello dove cito la cantante “CardiB”. Non volevo rischiare che le persone si confondessero, dato che il mio nome d’arte è JoelB. Di conseguenza, quindi, ho voluto abbreviarlo ed è poi diventato il nome della ragazza che interpreta la protagonista del videoclip della canzone.
“Cardi” parla d’amore e, in particolar modo, della paura di perdere una persona cara. Quanto c’è, dunque, di autobiografico in questo pezzo?
Tasto dolente! Cardi, come tutto ciò che scrivo, è estremamente autobiografico. Il pezzo racconta la storia di questa relazione molto frenetica, che sta prendendo velocità e di conseguenza si sta per schiantare. La storia che si cela dietro questo pezzo è davvero divertente. Dovete sapere che la ragazza con cui mi frequentavo ai tempi mi sfidò a scrivere una canzone per lei e io riuscii nell’intento. Qualche tempo dopo, purtroppo, ci lasciammo. Non mi ha portato molta fortuna ma risentirla, ancora oggi, mi fa sorridere.
Cosa ti piacerebbe poter realizzare in futuro?
Mi piacerebbe raggiungere un pubblico più ampio, sino all’America. Il mio sogno è sempre stato quello di poter viaggiare e cantare in giro per il mondo per far capire alla gente che siamo tutti uguali. Tutti, purtroppo, abbiamo un cuore spezzato ma, la cosa importante, è ballarci sopra.
Sogni e desideri di JoelB?
Ho sempre avuto sogni grandi, sicuramente più grandi della mia cameretta. Vorrei soltanto riuscire a realizzare uno di questi sogni: poter raccontare a tutti cosa ho da dire.
Possiamo aspettarci un tuo album a breve?
Non dovreste aspettarvi un album, dovreste aspettarvi il caos! Ho mille idee per nuovi progetti, video e musica. La parola album è riduttiva. Voglio far ballare tutta l’Italia!
Alessia Giallonardo per LiveMedia24