La vita, l’amore e quello che resta secondo i Réclame
Esce il 20 maggio “La vita, l’amore e quello che resta.”, il nuovo album dei Réclame.
Si tratta del loro secondo lavoro discografico che arriva a due anni di distanza dal precedente “Voci di corridoio”.
L’album è prodotto da Daniele Sinigallia, in cui era contenuto anche il brano “Il viaggio di ritorno”, selezionato per la finale di Sanremo Giovani 2019.
I Réclame continuano a muoversi su un pop elegante e ricercato, in cui prendono la lezione dei cantautori del passato, rielaborandola e rendendola propria in un progetto del tutto originale che mantiene saldo il contatto con il presente e le sonorità più moderne.
Anticipato dal brano “Conseguenze”, “La vita, l’amore e quello che resta.” parte da uno dei temi più cari all’arte, l’amore, declinandolo nello stile musicale della formazione, in cui le diverse storie e i personaggi si innestano su un tema comune che prende direzioni varie e molteplici, in cui a dominare è sempre l’indagine sulle relazioni umane e le loro complessità.
“La vita, l’amore e quello che resta.” – il disco
Il disco è stato concepito come una serie di variazioni sul tema amoroso. I brani che lo compongono si configurano come diverse declinazioni del tema principale e analizzano le sue possibili diramazioni ed esiti, a partire da narrazioni differenti e complementari: dal tradimento, alla violenza domestica, a una relazione socialmente inaccettabile, passando per coppie alla deriva e addii difficili da sostenere. Il tono del disco non è univoco, in quanto alterna momenti riflessivi ad altri drammatici, rabbiosi e nostalgici, nel tentativo di restituire la complessità propria dei rapporti umani. Le coppie, che prendono vita nei vari brani, sono molteplici e caratterizzate da sonorità e strutture che cambiano costantemente. L’opera è articolata come un crescendo che, nel finale, porta ad una deflagrazione formale e contenutistica, in cui il ritorno alla vita ed agli affetti si scontra con l’ambiguità dell’agire umano, la difficoltà di superare i propri traumi e, soprattutto, di fare i conti con quello che resta dopo una fine.
Tracklist
- Conseguenze
- Per innamorarci
- Chi era?
- Lolita
- Finché morte non vi separi
- Sarebbe stato meglio così
- Pensaci su
- È tutto niente
- Ricominciare da qui
- E quello che resta
Etichetta: Giungla Dischi
Distribuzione: Artist First
Booking: Vox Concerti: concerti@voxconcerti.it
TI POTREBBE INTERESSARE – Van Der Graaf Generator: per sempre icone del Brit-Prog
TI POTREBBE INTERESSARE – Elisa lancia Litoranea ed è subito estate.