Liberato III, è il primo album del 2025

Pubblicato a mezzanotte il nuovo album di Liberato. Intitolato "Liberato III", contiene otto brani inediti più il singolo "Lucia (stay with me)", colonna sonora del film "Il segreto di Liberato".

Liberato III è il primo album del 2025.

Allo scoccare della mezzanotte fra il 31 dicembre 2024 e il primo gennaio 2025, il misterioso musicista napoletano ha fatto uscire “Liberato III”, terzo capitolo della sua discografia. 

Senza clamore e quasi di nascosto, in linea con il mistero che ammanta il personaggio di cui si ignora l’identità è comparso un post sul profilo Instagram dell’artista con il classico refrain “Liberato canta ancora”, che ha accompagnato ogni volta le uscite dell’artista dopo essere apparso dal nulla nel 2017.

Liberato III è composto da otto brani inediti più uno, cioè il singolo ‘Lucia (stay with me)’, colonna sonora del film ‘Il segreto di Liberato‘. Il film-documentario, uscito il 9 maggio scorso e ora su Netflix, sulla vita e la carriera del misterioso artista napoletano, che in questo suo nuovo lavoro racconta soprattutto se stesso.

Le tracce sono accompagnate da altrettante clip disponibili sul suo canale YouTube che mescolano maschere, luoghi e simboli raccontando Napoli nelle sue tante sfaccettature attraverso immagini evocative

Sempre su Ig, l’artista ha condiviso le immagini del singolo “Turnà“, con cui si apre l’album, una cover di “Voglia ‘e turnà” di Teresa De Sio. Il videoclip si compone di immagini evocative di Napoli, da Pulcinella a Partenope, lo stadio Maradona e il ciuccio simbolo della squadra cittadina il Munaciello, il Vesuvio che erutta la rosa di Liberato, il sangue di san Gennaro.

Il video è ideato e realizzato da Gabriele Ottino e Akasha in collaborazione con Francesco Lettieri, fedelissimo regista di Liberato: è il primo realizzato in Italia usando Sora, l’IA che crea video con ChatGpt, nell’ambito dell’Alpha Artist Program. 

Otto nuove tracce inedite più il singolo “Lucia”, colonna sonora del film “Il Segreto di Liberato”.

Tra le nove canzoni dell’album spicca “‘O Diario”, che è anche uno dei brani più interessanti in tracklist in cui l’artista partenopeo rivela le difficoltà affrontate nell’iniziare a scrivere i brani per il terzo capitolo della sua discografia. Nell’album è contenuto un solo featuring quello di Maria Nazionale nella concitata ed electro latina “Essa”. “Tre” è una ballata molto anni ’10, tra bassi profondi, serpentine di hi hat, note riverberate di piano e voci in elio. “A Fotografia” è un pezzo drum’n’bass condito di r&b/neo-soul, “Sì Tu (It’s You)” è un omaggio ai 90s. “A ‘Mbasciata”, una classica produzione del producer partenopeo. Il minutaggio complessivo rimane contenuto sui 30 minuti.

A distanza di due anni e mezzo dal precedente “Liberato II” uscito nel maggio 2022, Napoli è ancora al centro di trame notturne e agrodolci in prosa english-napoletana. Il risultato è un disco intenso e ricco di poesia. 

In questo nuovo anno, il primo evento live di Liberato fissato fino a ora sarà il 31 maggio a Roma al Circo Massimo.

Sara Esposito per LiveMedia24

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More