O Primm Post, il nuovo singolo di Co’Sang
Il duo rap Co'Sang torna sulla scena discografica. 'O primm post' è il primo singolo estratto dal disco 'Dinastia' in uscita a fine agosto.
O Primm Post è il nuovo singolo dei Co’Sang.
I Co’Sang hanno pubblicato ‘O primm post, il nuovo singolo dodici anni dopo lo scioglimento di Ntò e Luchè.
Il brano fa da apripista al loro prossimo album “Dinastia”, il terzo della loro carriera, in uscita il 30 agosto.
Il disco anticipa due eventi dal vivo che si terranno in Piazza del Plebiscito il 17 e 18 settembre. La seconda data del 18 era stata aggiunta dopo che la prima del 17 è andata sold out in 15 minuti.
L’idea della reunion di una delle rap band più importanti d’Italia circolava già da maggio, annunciata con un vero e proprio cortometraggio pubblicato sul canale Instragram del gruppo.
Il filmato racconta la storia di due ragazzi fan dei Co’Sang, uno dei quali viene arrestato e condannato a 12 anni di carcere. Quando riceve la sentenza, l’amico gli dà anche la brutta notizia: “I Co’Sang si sono sciolti”. Siamo nel 2012, e devono passare 12 anni perché i due amici si rivedano all’uscita del carcere. Il primo viaggio in macchina da uomo libero si trasforma in una grande gioia quando dal finestrino vede il manifesto sul muro: i Co’Sang sono tornati.
I Co’Sang, formati dal duo Luchè e Nto, hanno fatto la storia dello street rap dal 1997 al 2012. Cresciuti nel quartiere di Marianella a Napoli, hanno creato uno dei progetti rap più importanti. Debuttano in modo indipendente prima con l’album Spaccanapoli, poi il successo li porta a un accordo discografico con la Warner con cui pubblicano Chi more pe’mme nel 2005 e Vita bona nel 2009.
I Co’Sang, da sempre legati alle proprie radici, hanno raccontato Napoli in modo autentico e senza compromessi, utilizzando il dialetto napoletano nei testi. Ma sono stati anche i primi rapper partenopei a valicare i confini di Napoli per arrivare a tutta l’Italia.
Problemi tra di loro li portarono ad allontanarsi e a continuare carriere soliste. Ntò ha successivamente spiegato che la separazione è stata causata dal desiderio di Luchè di cambiare stile e di non voler più fare rap in napoletano, mentre lui voleva mantenere il dialetto come parte essenziale della loro musica. Le divergenze artistiche sono diventate conflitti, portando alla fine del gruppo, ma entrambi hanno sempre mantenuto rispetto reciproco nelle loro dichiarazioni.
‘O primm post è un flusso di coscienza in napoletano sulla loro vita personale e artistica. La struttura, a differenza di altre canzoni rap contemporanee, non è quella classica del pop, ma ci sono due strofe, cantate a turno da Luchè e Nto e poi il ritornello anch’esso doppiato dai due rapper. Luchè parla subito del blocco dello scrittore dovuto all’ansia, mentre adesso rappa come se fosse una necessità primaria. Nto parla di come i soldi siano inutili senza una morale a fare da contraltare, e torna alla sua adolescenza e al primo disco della band.
I Co’Sang descrivono le sfide quotidiane e le prove che hanno affrontato nel loro percorso. Invitano gli ascoltatori a riflettere sulla propria autenticità e sui propri valori. O Primm Post è molto più di una semplice canzone; è un inno alla perseveranza e alla determinazione. Con versi incisivi e metafore potenti, parlando dei compromessi necessari per raggiungere il primo posto, trasmettono un messaggio di resilienza e determinazione.
Con il nuovo singolo, i Co’Sang confermano di essere pionieri dell’hip-hop italiano.
Il duo che ha segnato lo street rap italiano è pronto a ripartire, con un’altra pagina di storia della musica che il duo si sta preparando a scrivere.
Sara Esposito per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.