Ultimo – Roma – 7 luglio 2023
Dopo il successo del Circo Massimo dello scorso anno, Ultimo torna nella sua Roma per tre serate allo Stadio Olimpico.
Dopo quattro anni da “La Favola”, allo Stadio Olimpico di Roma, Ultimo, torna a suonare nella sua Roma con “La favola continua”.
Dopo il tour completamente sold out dello scorso anno tra stadi e Circo Massimo, nel 2023, Ultimo ha deciso di continuare la sua favola con sei sole date, tra Lignano Sabbiadoro, Roma e Milano.
Il cantante romano ha già annunciato il tour del 2024, che toccherà altre importanti venue come Napoli, Messina, Torino, Roma e Padova.
Quasi tre ore di concerto dove ha proposto un po’ tutti i lati del suo repertorio. Come si è già visto dalle notizie uscite, dopo la data zero a Lignano Sabbiadoro, non sono mancate le critiche ai giornalisti che scrivono male di lui, sulle note di Canzone Stupida. Risposta, sicuramente, al video uscito dalla sala stampa dopo la finale di Sanremo 2023.
Nonostante queste critiche, però, Ultimo può vantare tre sold out nella sua Roma a soli 27 anni.
Il concerto si è svolto senza grandi sorprese, visto che già dal pomeriggio era girata voce che potesse essere presente il cantautore romano Antonello Venditti. Così è stato nella sera del 7 luglio 2023, proprio come il 4 luglio 2019. I due hanno cantato insieme Sora Rosa, primo brando scritto da Venditti, e poi Ultimo gli ha lasciato il piano forte e Antonello ha cantato Notte prima degli esami.
Un Ultimo rilassato, felice, nel suo posto, senza troppe scenografie, con un palco di quasi 50 metri per permettere a tutti di vedere bene i maxi schermi. Non sono mancati i soliti momenti emozionanti dove lui suona con la chitarra o con il pianoforte, quest’anno a qualche metro di altezza.
Se si conosce il cantate, si sa che è impossibile stilare una scaletta perfetta, poiché gli piace cambiare le canzoni a seconda della serata.
La scaletta:
- Sono pazzo di te
- Ovunque tu sia
- Ti va di stare bene
- Sabbia
- Nuvole in testa
- L’unica forza che ho
- Piccola stella
- Poesia senza veli
- Vivo per vivere
- Sora Rosa, con e di Antonello Venditti
- Notte prima degli esami, Antonello Venditti
- Il ballo delle incertezza
- Amati sempre
- Acustic Medley: La stella più fragile dell’universo, Tu, Peter Pan, Farfalla Bianca, Chiave Buongiorno Vita.
- Ipocondria
- Canzone Stupida
- Colpa delle favole
- Sul finale
- Chitarra e voce: Quel filo che ci unisce, Tutto questo sei tu, I tuoi particolari, Supereroi.
- Pianoforte e voce: Alba, 2:43, Giusy, Rondini al Guinzaglio
- Vieni nel mio cuore
- Ti dedico il silenzio
- Pianeti
- Fateme cantà
- 22 settembre
- Sogni appesi
I prossimi show:
Adesso a Ultimo restano due date allo stadio San Siro di Milano, per poi riposarsi fino all’8 giugno 2024, quando canterà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli.
Ecco le prossime date:
- Milano, Stadio San Siro, 17 e 18 luglio 2023.
- Napoli, Stadio Diego Armando Maradona, 8 giugno 2024.
- Torino, Stadio Olimpico, 15 giugno 2024.
- Roma, Stadio Olimpico, 22 giugno 2024.
- Messina, Stadio San Filippo, 28 giugno 2024.
- Padova, Stadio Euganeo, 6 luglio 2024.
I biglietti per Napoli sono già in vendita qui, quelli per le prossime date saranno messi in vendita dalle 14:00 di venerdì 14 luglio 2023.
Biografia:
Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, nasce a Roma il 27 gennaio 1996. Si presenta al Festival di Sanremo 2018 nella categoria “Nuove proposte”, dove vince con Il ballo delle incertezza. Successivamente nel 2019 partecipa in gara con I tuoi particolari e si posiziona al secondo posto, nel 2023, con Alba, al quarto posto.
Ha pubblicato cinque album in studio: Pianeti (2017), Peter Pan (2018), Colpa delle favole (2019), Solo (2021) e Alba (2023).
Dal 2020 ha creato la sua etichetta indipendente: Ultimo Records.
Informazioni utili:
Come anticipato venerdì 14 luglio saranno disponibili i biglietti per il tour 2024. Se volete vivere un’esperienza magica vi consiglio di prendervelo, anche solo per vivere una serata diversa in compagnia di Ultimo e della sua cameretta, ormai diventata uno stadio.
Vi lascio il link al suo sito ufficiale, se volete comprarvi dischi, vinili o anche solo maglie e felpe di Ultimo.
A cura di Elena Cardinali per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.