Valeria De Gioia: sognando Sanremo!
Giovane ma determinata, cantante, ma anche avvocato, lei è Valeria de Gioia, a LiveMedia24 presenta il suo nuovo singolo "Tornerai ad amarti ancora".
Incontriamo Valeria De Gioia, giovane cantante barese, appassionata di canto e laureata in giurisprudenza. Dalle prime esperienze nel coro della chiesa, anni fa, al singolo di oggi, “Tornerai ad amarti ancora”.
Valeria De Gioia è giovane, si, ma con le idee ben chiare sul suo percorso artistico, sulla sua grande e forte passione per la musica.
Vi lasciamo a questa intervista con Valeria De Gioia, per approfondirne la conoscenza e carpire qualcosa in più sul futuro. Una cantante che sogna Sanremo, prima di tutto.
Ti ringraziamo per aver accolto il nostro invito, Valeria, come stai?
Grazie a voi! In questo momento vivo un periodo felice, ricco di forti emozioni.
Come si è sviluppata la tua passione per la musica, per il canto?
Canto da quando ero bambina, sin dalle prime recite scolastiche, così come nel coro della chiesa. Negli anni, poi, è stato mio nonno, all’età di undici anni, a farmi notare che avevo una bella voce. Anche lui, come me, cantava, ed era un vero professionista. Mi aiutò a prepararmi per uno spettacolo della scuola. Quello, a suo tempo, è stato il primo vero palco che ho calcato. Da quel momento, ho sentito dentro di me che non avrei più potuto fare a meno della musica. Così ho iniziato a studiare, a partecipare a concorsi vari, a fare la famosa gavetta ed ora eccomi qui, a far ascoltare le mie canzoni.
Parlaci del tuo ultimo singolo, “Tornerai ad amarti ancora”.
Si tratta di una canzone che ho scritto per mio fratello Andrea. Una canzone che penso possa portare chiunque a ritrovarcisi dentro. La ascolto tutte le volte che ne sento il bisogno ed è proprio questo reale bisogno di volerla ascoltare a spingermi a pubblicarla. Durante quest’estate ho vissuto momenti di smarrimento, alternati a momenti in cui ricercavo il mio equilibrio. Una mattina, appena ho aperto gli occhi, ho sentito che dovevo ascoltare la mia canzone. È allora che ho pensato che avrei dovuto farla ascoltare anche agli altri.
Come si sviluppa il tuo concetto di amore, che si tratti di fratellanza o di amore inteso in senso generico?
L’amore è uno dei sentimenti più forti e più belli. Ci tengo sempre a dire che, a mio avviso, l’amore verso se stessi è il più importante in assoluto ed è ciò che voglio comunicare attraverso la mia canzone. Solo se amiamo noi stessi possiamo amare la vita e gli altri in maniera autentica e sincera.
Quali palchi ti piacerebbe poter calcare, un domani?
Sogno il palco dell’Ariston!
Chi è Valeria nella vita di tutti i giorni?
Domanda alquanto complicata. Non credo di saperlo, sai? La prima cosa che mi viene in mente per definirmi è: un caos totale di cose. Sono alla ricerca costante di un equilibrio che forse non troverò mai, ma va bene così. Non mi piace la monotonia, odio le imposizioni e le regole. Cerco di vivere ogni giorno dandogli un senso tutto mio, sognando sempre in grande. Di errori ne faccio tanti, ma poi cerco sempre di rimediare. Nonostante il caos che mi porto dentro, sono una ragazza molto semplice. Mi dedico al lavoro, alle mie passioni, alle amicizie e alla famiglia. Mi piace stare in compagnia ma amo anche i miei momenti di solitudine. Adoro le cose improvvisate, senza schemi, quelle cose che ti fanno sentire libera e viva. Adoro i viaggi decisi all’ultimo minuto, in cui non sai bene dove andrai e cosa farai, però sai che tornerai a casa con delle emozioni in più da portarti dentro.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.