Patti Smith live al Castello Sforzesco di Milano
Sarà una serata di poesia e musica quella del 1 agosto, quando sul palco del Castello Sforzesco di Milano salirà Patti Smith.
L’1 agosto, una serata di poesia e musica che vede sul palco del Castello Sforzesco di Milano: Patti Smith, Jackson Smith, Tony Shanahan, Seb Rochford.
Vera icona del rock vivente, la “sacerdotessa” del rock, nella sua carriera di oltre quaranta anni ha attraversato il punk diventandone l’icona. Ha analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Amata, discussa, potente, idealista. Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa. Instancabile e sovversiva, ha recentemente conseguito due nuovi riconoscimenti. Il prestigioso Premio Puccini, assegnato per la prima volta a un’artista rock, e le chiavi della città di New York.
Il concerto, che la porterà l’1 agosto sul palco del Castello Sforzesco di Milano, vedrà l’artista ripercorrere la sua lunga e prolifica carriera. Sarà accompagnata dal figlio Jackson Smith alla chitarra, dall’amico di lunga data Tony Shanahan al basso e dal batterista Seb Rochford.
Cantante, cantautrice e poetessa, Patricia Lee Smith, in arte Patti Smith, è nata il 30 dicembre 1946 a Chicago, Illinois. Nel 1950 si trasferisce con la famiglia a Philadelphia e poi nel New Jersey. La maggiore di quattro figli, Patti Smith è sempre stata una bambina alta, allampanata, malaticcia, con un occhio sinistro pigro. Comportamenti timidi che mai avrebbero fatto pensare che avrebbe potuto trasformarsi nella rockstar innovativa che sarebbe poi diventata. Tuttavia, Patti racconta di aver sempre saputo di essere destinata alla grandezza.
«Quando ero una ragazzina, ho sempre saputo che avevo qualcosa di speciale dentro di me. Voglio dire, non ero attraente, non ero molto comunicativa, non ero molto intelligente, almeno a scuola. Non ero nulla di tutto ciò, e non ho mai dimostrato al mondo che ero qualcosa di speciale. Ma ho avuto questa enorme speranza per tutto il tempo ed è questo lo spirito che mi mantenuto forte. Ero una bambina felice perché avevo la sensazione che sarei andata oltre il mio corpo fisico.» dichiara Patti Smith.
Erano gli anni ‘60 quando la giovanissima Patti Smith, poco più che ventenne, si trasferisce nella vibrante New York per trovare la sua strada. Il resto è storia.
Gino Morabito per LiveMedia24