Il Premio Troisi 2021
Malfa, Salina – Marefestival compie dieci anni: quest’anno nella splendida cornice di Malfa nell’isola eoliana, dal 1 al 4 luglio, sarà presente come Guest star, Pif.
L’attore e regista siciliano sarà ospite della manifestazione sabato 3 luglio per ritirare il riconoscimento in ricordo di Massimo Troisi; raccontare la sua brillante carriera e l’ultimo lavoro: la pubblicazione del secondo libro: Io posso.
Due donne sole contro la mafia, edito da Feltrinelli e scritto con il giornalista d’inchiesta Marco Lillo; firma de Il Fatto Quotidiano.
L’edizione 2011 vedrà anche come graditi ospiti e premiati, Paolo Ruffini, l’attore palermitano Claudio Gioè, reduce dal successo di Màkari su Rai1 e l’attrice romana Barbara De Rossi.
Il premio Troisi avrà anche quest’anno, il privilegio di avere come madrina e anima della kermesse, Maria Grazia Cucinotta, splendida attrice siciliana, che insieme a Massimo Troisi, a Salina girò il film premio Oscar, Il Postino.
Maria Grazia Cucinotta e Massimiliano Cavaleri
Tre serate e quattro pomeriggi tra proiezioni cinematografiche; dibattiti e focus su temi d’attualità, presentazioni di libri, premiazioni e momenti di spettacolo, musica e comicità animeranno il Comune di Malfa guidato dal sindaco Clara Rametta, che patrocina l’iniziativa che si terrà tra il Centro Congressi e la piazza Immacolata.
Come ogni anno, la manifestazione dà spazio ai giovani talenti. Il Premio Troisi; sezione emergenti sarà consegnato al regista e documentarista Alessandro Genitori per il suo ultimo lavoro; Il nostro meglio.
Questo vede per la prima volta davanti la cinepresa, la modella Sara Caridi. Il cortometraggio dedicato al periodo della pandemia è un vero e proprio omaggio all’immenso, straordinario e indispensabile lavoro dei tanti medici e operatori sanitari, che si sono spesi in prima persona per combattere il virus e fronteggiare l’emergenza.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24