Zagreb stasera al Pistoia Blues Festival
I Zagreb, saranno anche loro stasera sul palco rock del Pistoia Blues Festival.
Dopo la splendida “Tu hai me”, gli Zagreb pubblicano il 1° luglio un nuovo inedito dall’attitudine rock intitolato “Libellula”. Il brano è la seconda anticipazione dall’album “Fulmini” previsto in uscita il prossimo 16 settembre 2022 (Vrec / Dischi Soviet/ Audioglobe distribuzione). Il giorno stesso apriranno il grande concerto ai Ministri, al Parco della Musica di Padova. Pre-save.
“Libellula” è la traccia incipit dell’album “Fulmini”: «racconta il rumore delle libellule fuori dallo studio di registrazione”. Questo afferma Alessandro Novello, voce e penna della band – “dona una sensazione di calma, quiete, immobilismo”. E’ stata scritta quando nessuno sembrava più interessato alla musica ed il lock-down aveva spento tutte le chitarre dal vivo».
Emblematico il video girato da Giulio Beniero e Pietro Collicelli presso un Dada Art Club deserto dove la band porta comunque il scena il loro rock grintoso e d’autore.
“Libellula” è stato registrato, come l’intero album, da Federico Viola presso l’Animal House Studio di Ferrara. Il disco sarà pubblicato da due label venete che hanno unito le forze: Vrec e Dischi Soviet.
Gli Zagreb sono una rock band attiva dal 2014 tra Treviso e Padova e composta da Alessandro Novello (Voce/chitarra), Ermanno De Luchi (basso), Alessandro Meneghello (chitarra), Giulio Beniero (batteria). Con l’innesto più recente di Luca Zilio (chitarra). Esordiscono con il primo album intitolato “Fantasmi Ubriachi” nel 2015 (autoprodotto) , sotto la supervisione artistica di Manuele Fusaroli (The Zen Circus, Giorgio Canali, Il Teatro Degli Orrori).
Il loro sound è un equilibrato mix di sonorità distorte e incalzanti prettamente rock e di brani dal gusto più onirico e sospeso. Le risposte del pubblico sono entusiasmanti come giustifica “Il tuo tempo tour”, oltre 50 date in tutta Italia grandi festival compresi. Il secondo album è “Palude” (Alka Records) uscito nel 2018, prodotto questa volta da Federico Viola e Michele Guberti presso l’Animal House Studio contenente 10 brani tra cui il singolo “Palude”.
Con urgenza espressiva la band torna in studio per il terzo lavoro “Tu sarai complice”, uscito a Gennaio 2020 per l’etichetta veneta Dischi Soviet, vantando l’importante collaborazione con Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori/One Dimensional Man) nel brano “Vibra”.
Segui gli Zagreb sui loro social: