Roma quartiere Garbatella, Street Art mangia-smog di Yourban2030
A Roma, nel quartiere Garbatella, un nuovo murales dal titolo Urban Fragments permette di assorbire lo smog di circa 7,7 auto a benzina.
La street Artist Maria Ginzburg firma a Roma, nel quartiere Garbatella, una nuova Street Art mangia-smog. Il murales si intitola Urban Fragments ed è stato realizzato in collaborazione con Yourban2030. Si tratta di un progetto di riqualificazione della piazza antistante la fermata della metro B, accesso al meraviglioso e iconico quartiere di Garbatella istituito nel 1977.
Un progetto del genere era già stato avviato a dicembre 2021. Si tratta del primo Green Smart Wall della capitale, nonché tra i primi in Italia. L’opera si intitola The Endless Growth, firmato dal giovane artista Alessandro Bello Tabbi. E’ una foto monumentale in bioresina e porta co sé un messaggio: l’importanza dell’R Factor, Reduce, Reuse, Recycle, il fattore della sostenibilità e dell’economia circolare. Si trova anche questo all’accesso per la metro B di Garbatella, proprio accanto al nuovo murales mangia-smog.
L’organizzazione no profit Yourban2030 guidata da Veronica De Angelis prosegue l’obbiettivo della riqualificazione urbana e allo stesso tempo si impegna nella rivoluzione ecologica facendo un passo in più: non solo materie prime biodegradabili, ma che possono assorbire l’inquinamento delle automobili. Maura Crudeli, project manager di Yourban2030, ha curato il murales e coordinato la realizzazione.
Questo murales occupa 36 mq, tutti di vernice mangia-smog. Eliminerà (trasformandoli in sali inerti) lo smog di circa 7,7 auto benzina euro 6 al giorno: come 36 mq di foresta.
La mappa di Garbatella.
Il murales lavora su pattern cromatici. Non è solo opera d’arte, ma anche vero e proprio servizio al cittadino e al visitatore. Riproduce infatti un’originale visione del quartiere, ossia un’inedita mappa di Garbatella, mettendone in evidenza la sua unicità, monumenti e luoghi di interesse.
L’accesso a uno dei quartieri storici della capitale si trasforma in: punto informazioni, opera d’arte e un messaggio di sensibilizzazione per la problematica reale e pericolosa del cambiamento climatico.
Il rapporto uomo-ambiente secondo Yourban2030.
Negli ultimi decenni si è sviluppata una profonda riflessione sulla relazione che il genere umano intrattiene con il contesto ambientale, sul consumo delle risorse e sull’impatto della nostra specie sulle altre specie e sull’ambiente.
Questa crescente consapevolezza riguardo le dinamiche naturali, e le conseguenti responsabilità che ne sono derivate ci impongono di fermarci e di trovare una soluzione per un futuro sostenibile.
Oggi parlare di “sviluppo sostenibile” significa parlare di uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere le generazioni future.
L’arte diventa lo strumento che può generare emozioni, empatia, conoscenza e suggerire buone pratiche per ritrovare armonia tra uomo, terra e mondo animale oggi in serio pericolo.
A cura di Serena Maddalo per LiveMedia24.