Oggi, giovedì 29 Aprile 2021, la FIM, Federazione Motociclistica Italiana compie 110 anni. Tanta acqua sotto i ponti è passata dal giorno in cui, Oreste Togni fondò il Moto Club d’Italia.
Oggi è una giornata importante per i motociclisti, agonisti e non di tutta Italia, la FIM celebra i suoi 110 anni con tutta una serie di iniziative supportate da campioni; del presente e del passato e grandi personaggi. L’appuntamento cardine è sicuramente rappresentato dal docufilm “WeAreFMI” che andrà in onda su MS Motor TV (Canale 813 di SKY) ma che sarà visibile anche sulla pagina Facebook della Federmoto o in alternativa, on-demand sul canale YouTube della stessa.
Michele Pirro impegnato durante la prima gara del CIV 2021 (Photo: Lisa Guglielmi/LivePhotoSport)
E’ difficile raccontare una storia lunga 110 anni in soli 60 minuti; tanti sono stati i successi e le occasioni da ricordare. Assieme a Giovanni Copioli presidente in carica conosceremo solo alcune tra le tante persone ed amici che hanno contribuito a creare questo lunghissimo viaggio sulle due ruote; di qualsiasi genere e di ogni tempo.
Nel Mondo dei motori, la passione muove ogni cosa: dal pilota che scende in pista alla domenica ai dirigenti della FMI, ai commissari e giudici di gara. Ma Federmoto non è solo agonismo e pista; la federazione è da sempre attenta ai semplici appassionati, con ampio spazio dedicato al mototurismo.
Sul portale della FMI dedicato al mototurismo ampio spazio è dedicato ai momenti di socializzazione tra motociclisti; che in epoca pre-covid erano rappresentati dalla moltitudine di motoraduni organizzati su tutto il territorio nazionale. Nella speranza di poter riprendere al più presto con questi bellissimi momenti di aggregazione, su portale è possibile consultare un’ampia foto e video-gallery degli eventi passati.
Atleta impegnato durante il Campionato Italiano Prestige di Motocross 2021 (Photo: Roberto Tommasini/LivePhotoSport)
Ultimo, ma non di certo per importanza, è il registro storico FIM che si pone come obbiettivo la conservazione e la valorizzazione dei motocicli d’epoca; questo grazie anche ad importanti e vantaggiose convenzioni per i tesserati atte a ridurre i costi di mantenimento dei motocicli d’interesse storico.
Roberto Tommasini per LiveMedia24