Guida Completa alle Auto Elettriche: Vantaggi, Consumi e Modelli Volkswagen ID
Entra nel futuro della mobilità sostenibile!
Tutto ciò che c’è da sapere sulle auto elettriche
I moderni motori elettrici rappresentano una delle principali novità del settore automobilistico. Tanti hanno già deciso di comprare le nuove auto elettriche, ognuno per motivi diversi. C’è chi le ha scelte per la possibilità di una vera e propria guida a zero emissioni, e chi invece è stato conquistato dalla maggiore efficienza e i consumi più bassi.
Insieme a noi potete scoprire di più su questi modelli, approfondendo i pregi e i vantaggi di queste vetture.
Cosa significa “zero emissioni”?
Quando si parla di automobili elettriche non è raro che vengano definite come “veicoli a zero emissioni”. Le emissioni a cui si fa riferimento sono i comuni gas di scarico, che disperdono nell’atmosfera vari elementi, tra cui l’anidride carbonica. Questi gas sono tra i responsabili dell’inquinamento nelle nostre città, soprattutto in quelle grandi metropoli dove il traffico è davvero molto congestionato.
Le auto elettriche sono completamente prive di emissioni, e ciò deriva dal particolare motore che hanno al loro interno. I motori full electric usano solo ed esclusivamente l’elettricità immagazzinata in apposite batterie agli ioni di litio. Sono motori che non hanno bisogno di bruciare del carburante come la benzina, per questo non producono gas di scarico.
Ciò rende le auto che usano questa tecnologia le migliori per chi vuole entrare nel mondo della mobilità sostenibile.
Quanto consumano? Che autonomia hanno?
Le auto elettriche consumano molto meno in confronto ai mezzi alimentati a benzina o a diesel. Ciò deriva dalla maggiore efficienza di questa tecnologia, che riduce gli sprechi e permette di spendere meno a parità di chilometri percorsi. Bastano pochi giorni a bordo di una di queste macchine per notare la differenza nelle proprie spese.
Un altro aspetto di grande interesse per gli automobilisti è l’autonomia. La maggiore efficienza dei motori e lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio hanno portato a grandi miglioramenti per quanto riguarda l’autonomia. Si possono percorrere diverse centinaia di chilometri con una sola carica, e ciò consente di affrontare senza problemi anche viaggi su lunghe distanze.
A dare supporto ci sono le numerose postazioni per la ricarica che sono state installate su molte strade italiane. Il loro numero è in aumento, e questa tendenza continuerà anche nei prossimi anni.
La famiglia ID.
Se volete vedere dal vivo e provare in prima persona un veicolo elettrico, potete visitare la concessionaria Volkswagen più vicina, e organizzare un comodo test drive.
Volkswagen propone un’intera gamma di auto full electric, che compongono la famiglia ID, che contempla berline, SUV e veicoli commerciali.
Tra i SUV ci sono ID.4 e ID.5, disponibili anche con trazione integrale nelle versioni ID.4 GTX 4MOTION e ID.5 GTX 4MOTION. Garantiscono un’esperienza al volante sicura, grazie anche alla presenza di innovativi sistemi di assistenza alla guida. Hanno design unici e curati nei particolari.
Nuova ID.3 è un’efficiente berlina, dotata di una buona autonomia e con una buona distribuzione dello spazio al suo interno. Si contraddistingue per la sua versatilità.
Tra le berline c’è anche la nuova ID.7, da apprezzare per la sua elevata autonomia. Per chi ama viaggiare c’è la versione ID.7 Tourer.
- Buzz è invece un vero e proprio veicolo commerciale elettrico, che si può acquistare anche nella versione ID. Buzz Cargo.
I commenti sono chiusi.